Assistenza sistemistica

 

 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
In informatica, il sistemista (in inglese system administrator, o sysadmin) è un tecnico specializzato che si occupa dell'installazione, configurazione, gestione/manutenzione,aggiornamento e monitoraggio di un sistema operativo e più in generale di uno o più sottosistemi di un sistema informatico.
Il ruolo del sistemista è quello di gestire, a livello infrastrutturale, il buon governo dell'hardware e del software del sistema affinché essi funzionino in modo corretto, ovvero, affinché l'insieme dei servizi offerti dal sistema informativo possa essere erogato nella maniera più efficiente possibile agli utenti, divenendone dunque responsabile. Assieme allo sviluppo (programmazione) costituisce il filone produttivo di business nell'ambito dell'informatica aziendale.

 

Ecco un elenco dei servizi in ambito sistemistico che offro ai miei clienti:

  • Installazione e configurazione client e server basati su piattaforma Microsoft Windows.
  • Configurazione e gestione domini e domain controller.
  • Configurazione e gestione utenze, controllo accessi (ACL) e relativa sicurezza.
  • Configurazione e gestione servizi aggiuntivi quali server DHCP, WEB, FTP, Mail, Proxy.
  • Configurazione accessi VPN.
  • Gestione antivirus centralizzata.
  • Progettazione ed implementazione piani di backup e disaster recovery.
  • Configurazione e gestione failover cluster a più nodi.
  • Configurazione e gestione dispositivi di memoria di massa ad alta disponibilità quali SAN, DAS, NAS con connettività in fibra o iSCSI. Definizione e gestione LUN.
  • Virtualizzazione su base Microsoft Hyper-V sia per nuove installazione che per consolidamento della base esistente.
  • Database administration per Microsoft SQL Server.
  • Consulenza e supporto per migrazioni totali o parziali dei servizi in cloud.